La luna rossa a Riale

È il 27 luglio 2018, un giorno da ricordare, la notte dell’eclissi lunare di durata maggiore tra tutte quelle stimate nel XXI secolo. La luna passa attraverso il centro dell’ombra terrestre, causando un’eclissi totale, la prima, dopo quella del 2011. Questa eclissi ha coinciso con il fatto che Marte era nell’orbita più vicina alla terra, combinazione che accade una volta ogni 25.000 anni.
Non potevamo di certo perdercela, e il nostro pensiero è andato subito a Riale, alta val Formazza (VB), a 35 km da Domodossola. Da qui è possibile partire per moltissime escursioni di media e alta montagna. Un lungo veramente magico sia inverno che in estate. Ai piedi della diga di Morasco un’area sosta comunale, composta da un grande piazzale sterrato, può ospitare ben oltre una cinquantina di camper.
Il costo è di 10€ a notte, il parcheggio è illuminato, c’è uno scarico acqua e wc, una fontana per lavare le stoviglie, ma solo 2 colonnine con 6 collegamenti di corrente elettriche ciascuna, ampliamente insufficiente vista la grande affluenza di turisti.
Fortunatamente noi arriviamo subito dopo il lavoro verso le 19.00 e troviamo ancora un posto corrente libero, infatti sarebbe stato un grosso problema per noi, visto che la batteria interna del camper deve essere sostituita e quindi senza collegamento esterno non saremmo potuti rimanere.IMG_5101.jpeg
Tutto va liscio😊. I camperisti presenti sono molto famigliari e gentili, sembra che tutti si conoscano, sono tutti molto disponibili.
Noi aspettiamo i nostri ospiti, che ci hanno seguito in questa esperienza “lunare”. Intanto prepariamo il nostro dehors e delle piadine arrotolate nella carta stagnola da riscaldare sulla piastra. È stata un ottima idea per un aperitivo sfizioso e senza troppo impegno. Riccardo è già alla sua Lotusgrill, pronto per accogliere i suoi amici.
Continuiamo a guardare il cielo ma sembra che si stia coprendo, siamo quasi convinti di non riuscire a vedere nulla a causa delle nuvole e delle montagne che ci circondano, ma saremmo comunque soddisfatti della serata, quando appare la Luna nera, affascinante e vicinissima. Ne è valsa la pena.
Pur essendo luglio l’aria è molto fresca, del resto siamo oltre i 1700 metri sul livello del mare e quindi accendiamo il riscaldamento sul camper. Al mattino il momento della colazione con gli amici è molto piacevole, ci rilassiamo all’aria aperta. Ormai è ora di pranzo, un piatto di pasta per tutti e poi si inizia a scendere. Purtroppo abbiamo alcuni impegni che ci riportano a valle, ma torneremo presto.

Lascia un commento